L’intrusa: “nessun uomo è un’isola”

 

Dal 28 settembre arriverà al cinema L’Intrusa, il nuovo film di Leonardo Di Costanzo accolto con entusiasmo a Cannes, alla Quinzaine des Réalisateurs.

Napoli, periferia: la moglie di un camorrista arrestato per omicidio, Maria, chiede rifugio al centro ricreativo per i bambini del quartiere fondato da Giovanna. La presenza di Maria sconvolge la vita della piccola comunità, spaventata per l’ombra della camorra che si allunga su uno spazio che si pensava protetto. Giovanna è sospesa tra i malumori dei genitori dei bimbi e la volontà di aiutare Maria e i suoi figli a sfuggire a un destino segnato.

 

 

La missione di Giovanna

Giovanna è una donna determinata e sensibile. La periferia napoletana in cui Giovanna ha fondato il centro ricreativo La Masseria è una realtà difficile. Vive stretta nella morsa delle minacce della camorra e del degrado. I bambini sono, in questo contesto, prede facili per la malavita e hanno bisogno di essere protetti.

L'Intrusa

fotografo: Gianni Fiorito.

Fra le mura della Masseria

La Masseria offre un servizio di doposcuola in cui i bambini vengono stimolati con attività creative e coinvolti in occasioni di socialità e gioco. L’obiettivo è creare un’atmosfera gioiosa e protetta dalle insidie della camorra che intride il tessuto sociale di una periferia problematica.

“Nessun uomo è un’isola”

Alla Masseria si lavora, giocando, a stimolare il senso di appartenenza sociale a un gruppo coeso, sano e libero dalla paura. Accoglienza e inclusione sono le parole d’ordine di tutti i volontari che prestano la loro opera al centro.

Nessun uomo è un’isola, nessuno deve essere lasciato indietro. È questo assunto che scatena un conflitto interiore in Giovanna: accogliere le richieste dei genitori che vogliono l’intrusa fuori dal centro o tenere fede ai propri principi e accogliere Maria?

L'Intrusa

L’Intrusa è un film intenso e profondo. Leonardo Di Costanzo porta sul grande schermo un tema attuale che ci riguarda tutti: l’accoglienza può avere un limite? Vieni a scoprirlo ne L’Intrusa, al cinema dal 28 settembre.

2017-09-19T11:22:47+00:00