L’intrusa – Per le scuole 2017-10-19T16:57:02+00:00

L’intrusa per le scuole

Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes, per il suo altissimo valore educativo, culturale e sociale, L’intrusa sarà disponibile anche per le scuole di tutta Italia dal 28 settembre fino al termine dell’anno scolastico 2017/2018, con prenotazioni possibili sin d’ora.

Per info e prenotazioni di matinées nei cinema con biglietto ridotto per gli studenti:

Antonella Montesi
349/77.67.796
(dalle 15.00 alle 19.00)
antonella.montesi@yahoo.it

Il film interroga ognuno di noi, adulti e ragazzi, e chiede di costruire speranza rispetto a una meta ancora da raggiungere. Il riscatto è possibile grazie alla passione, alla determinazione, all’impegno di Giovanna e di tutti coloro che la affiancano, volontari e insegnanti, ma sarà compiuto quando anche le scelte più difficili di inclusione e accoglienza troveranno modi per essere attuate. Quando tante altre donne e uomini, come Maria, saranno capaci di spezzare “dentro”, nella loro anima, la logica della violenza e del sopruso. Quando tutti noi saremo pronti a riconoscere questo cambiamento mettendoci in gioco.

Forse per questo Mister Jones, un grande pupazzo costruito dai bambini con ingranaggi e materiali riciclati, alla fine del film tende al cielo con la sua altezza, ma volge lo sguardo intorno senza sosta, come a cercare chi ancora manca, chi non si è riusciti a trattenere per far festa insieme.

SCARICA IL VOLANTINO ELETTRONICO E COINVOLGI LA TUA SCUOLA!
Scarica il Pressbook con le Note di Regia
Note per riflettere insieme dopo le visioni
Leonardo Di Costanzo racconta una scena de “L’intrusa”
Lezione di cinema di Leonardo Di Costanzo – I bimbi de “L’intrusa”